giovedì, 27 Giugno 2024

Ucraina, raid russi su Donetsk: 2 morti e diversi feriti

Il capo dell'amministrazione militare regionale di Donetsk, Vadym Filashkin, ha dichiarato che le vittime sono state registrate a Toretsk e Rozkishne, e altre quattro persone sono rimaste ferite durante l'attacco.

Da non perdere

In Ucraina, due civili sono stati uccisi a seguito di un attacco russo sull’oblast di Donetsk. Il capo dell’amministrazione militare regionale di Donetsk, Vadym Filashkin, ha dichiarato che le vittime sono state registrate a Toretsk e Rozkishne, e altre quattro persone sono rimaste ferite durante l’attacco.

Le autorità di Kiev hanno riferito che l’Ucraina ha respinto un attacco di droni russi sulla capitale. L’allarme antiaereo è scattato durante la notte, ei droni, provenienti da sud, hanno sorvolato diverse regioni tra cui Mykolaiv, Kirovohrad, Dnipropetrovsk, Poltava e Chernihiv, cercando di attaccare Kiev da nordest. La difesa aerea ucraina ha intercettato e distrutto tutti i droni nemici prima di raggiungere la capitale.

La Spagna si oppone fermamente all’invio di soldati per missioni di addestramento in territorio ucraino. La ministra della Difesa spagnola, Margarita Robles, ha affermato che questa decisione è presa per evitare di aggravare il conflitto con la Russia. Robles ha evidenziato il contributo spagnolo nell’addestramento di 6.000 militari ucraini dall’inizio della guerra nel 2022. Ha sottolineato che la posizione della NATO è di non intensificare il conflitto con la Russia, e la Spagna sostiene pienamente questa posizione .

Gli ambasciatori degli Stati membri dell’UE hanno approvato il 14esimo pacchetto di sanzioni contro la Russia, definito “potente e sostanziale” dalla presidenza di turno belga. L’Italia ha lavorato per includere misure a tutela delle imprese europee danneggiate dalle ritorsioni russe. Le imprese danneggiate potranno rivolgersi ai tribunali degli Stati membri per chiedere risarcimenti. Le sanzioni prevedono due tipi di rimedi: uno per causa avviate in Paesi terzi da soggetti russi, e l’altro per danni causa da soggetti russi beneficiari dei provvedimenti russi di assegnazione in amministrazione temporanea .

Ultime notizie