venerdì, 20 Settembre 2024

Perù, incidente a bus turistico precipitato in un dirupo: tra i feriti anche sei italiani

Grave incidente nella zona del Machu Picchu. A bordo del mezzo 13 cittadini italiani. La Farnesina conferma: "Nessuno è in pericolo di vita".

Da non perdere

Un bus turistico si è schiantato nella zona del Machu Picchu, in Perù, mentre era diretto verso la città di Agua Calientes. A bordo del veicolo, gestito dalla compagnia di trasporti Consettur, viaggiavano 13 cittadini italiani, sei dei quali sono rimasti feriti. Secondo quanto riportato dal Ministero degli Esteri, nessuno dei feriti italiani sarebbe in pericolo di vita.

L’incidente, avvenuto lungo l’autostrada Hiram Bingham tra le curve 6 e 7, sarebbe stato causato da un errore dell’autista, che ha perso il controllo del mezzo, finito poi fuori strada e precipitato per diversi metri in un dirupo. I feriti sono stati immediatamente trasportati all’ospedale di Cusco, mentre le autorità locali hanno avviato un’indagine per accertare le dinamiche dell’incidente.

“L’Ambasciata d’Italia in Perù, in stretto contatto con la Farnesina, sta fornendo la massima assistenza consolare ai connazionali coinvolti e ai loro familiari”, ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani. In un post su X (ex Twitter), Tajani ha inoltre rassicurato che “continuiamo a seguire con grande attenzione la situazione”.

Fonti locali, come il quotidiano El Peruano, indicano che oltre agli italiani, sono almeno 10 i feriti coinvolti, mentre altri media internazionali parlano di 30 persone. La compagnia Consettur ha dichiarato di aver attivato i propri protocolli di sicurezza e di collaborare per garantire l’assistenza medica necessaria alle vittime dell’incidente.

L’accaduto ha suscitato grande preoccupazione, data l’importanza turistica della zona del Machu Picchu, che attira ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo.